COMUNICATO STAMPA
IO ASCOLTO: Supporto Psicologico per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA)
Il progetto “IO ASCOLTO” è un’iniziativa dedicata al benessere psicologico dei Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) che si trovano nei centri di accoglienza residenziali di I e II livello.
Questo servizio, promosso dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) Istituti Riuniti del Lazio di ambito territoriale regionale, con il sostegno dell’Unione Europea, del FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) e del Ministero dell’Interno, offre un supporto fondamentale a giovani che hanno affrontato viaggi difficili e si trovano in una situazione di particolare vulnerabilità.
L’obiettivo principale di “IO ASCOLTO” è fornire una valutazione psicodiagnostica tempestiva ai MSNA. Questo permette di identificare precocemente eventuali problematiche psicologiche e di indirizzare i minori verso i servizi sanitari pubblici più appropriati per la presa in carico e la cura. Il progetto si propone di garantire un intervento rapido e mirato; facilitare il passaggio dei minori verso i servizi specialistici; promuovere il benessere psicologico e l’integrazione dei giovani.
Il servizio è rivolto a Minori Stranieri Non Accompagnati, richiedenti o meno protezione internazionale, accolti nelle strutture residenziali di Roma. Si tratta di giovani che, spesso, hanno vissuto esperienze traumatiche e necessitano di un sostegno psicologico per affrontare le sfide del presente e costruire il loro futuro.
Le strutture di accoglienza possono inviare una segnalazione all’ambulatorio “IO ASCOLTO” per richiedere una valutazione psicodiagnostica per un minore. L’ambulatorio, situato in Circonvallazione Trionfale, 23 Scala A, Piano 1° int. 5, garantisce appuntamenti in tempi brevi.
Per maggiori informazioni o per richiedere un appuntamento, è possibile contattare l’ambulatorio “IO ASCOLTO” ai seguenti recapiti:
- Telefono: 66183793
- E-mail: ioascolto@istitutiriunitilazio.it